INFOSOC – Smottamento sul Lungarno Torrigiani per la rottura di un tubo
Situazione di emergenza da questa mattina alle 6,15, al Lungarno Torrigiani, tra Ponte Vecchio e Ponte alle Grazie (lato Oltrarno). Si è verificato uno smottamento del manto stradale, causato dal cedimento di un tubo dell’acquedotto, per una profondità di diversi metri. Il cedimento ha determinato l’infossamento di circa venti autovetture che si sono adagiate sul fondo della voragine.
Sul posto sono al lavoro i tecnici di Publiacqua e i Vigili del Fuoco e sono in corso gli accertamenti per valutare la portata dei danni.
Il Lungarno Torrigiani è chiuso al traffico ed è attualmente interrotta l’erogazione dell’acqua nell’Oltrarno e in altre zone della città come il Campo di Marte.
Publiacqua comunica che in queste ore sono in corso manovre sull’impianto dell’Anconella che limiteranno l’approvvigionamento idrico in alcune zone della riva sinistra d’Arno. Per limitare al massimo i disagi tre autobotti sono posizionate al Ponte alle Grazie (angolo Lungarno Torrigiani) e all’angolo tra via dei Bardi e Costa dè Magnoli. Sul Lungarno Torrigiani è prevista a breve un’interruzione in via precauzionale dell’erogazione del gas.
Due palazzi sono stati evacuati per motivi precauzionali mentre le scuole della zona continueranno regolarmente il loro servizio fino al termine dell’ordinario orario di lezione.
Il Comune ha attivato il servizio Alert System per comunicare in tempo reale agli iscritti al servizio l’evolversi della situazione. Aggiornamenti continui sulle pagine Twitter e Facebook del Comune.
Qua di seguito il comunicato del Sindaco