16 aprile 2017 – “Scoppio del Carro” –

Come da tradizione fiorentina, in piazza Duomo la domenica di Pasqua, il 16 aprile, si è svolta la storica rievocazione dello “Scoppio del Carro”.

Dato l’evento eccezionale e storico per la città,  è stato  attivato, nella sede della Protezione Civile del Comune di Firenze (via dell’Olmatello 25), il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) rimasto attivo dalle 7:00 e fino al termine del deflusso della popolazione.

Il C.O.C. si è occupato in particolar modo del coordinamento dei volontari di protezione civile, distribuiti lungo tutto il percorso ed in Piazza Duomo dove vi era un gran numero di cittadini, per un totale di circa 100 volontari appartenenti alle seguenti associazioni: A.N.A., A.T.A.-P.C., A.E.O.P., Fratellanza Popolare Di Peretola, C.I.V.E.S., Misericordia Di Badia A Ripoli, Misericordia Di Varlungo, Misericordia Di Settignano, Croce Rossa Italiana, C.I.S.O.M., Misericordia Del Galluzzo, N.O.P.C., Prociv, R.A.F., Tlc, U.N.U.C.I., V.A.B., Misericordia Di Firenze, Misericordia Di Rifredi.