Volontariato

Il Comune ha costituito, un Raggruppamento operativo del volontariato di protezione civile. Ad esso aderiscono la grande maggioranza delle Associazioni operanti sul territorio comunale.

Il Raggruppamento è diretto da un gruppo di 8 soggetti (il resp. del Comune + 7 rappresentanti di associazioni eletti in apposita assemblea. Degli 8 fanno parte delegati delle 4 principali articolazioni: Misericordie; Pubbliche Assistenze; C.R.I; VAB + altri 3 in rappresentanza delle piccole associazioni. Gli 8 delegati, a turno, garantiscono una reperibilità h 24.

Le associazioni aderenti al raggruppamento hanno messo a disposizione le loro risorse per la gestione degli eventi di nostra competenza. Nel corso del 2008 è entrato in vigore il regolamento regionale relativo all’elenco del volontariato il quale prevede che le risorse siano inserite direttamente dalle Associazioni tramite interfaccia web predisposta dalla Regione Toscana, dal cui database sono prelevate le informazioni relative alle associazioni aderenti al Raggruppamento.