Le associazioni di volontariato incontrano i cittadini e fanno conoscere le proprie attività
I prossimi weekend vedranno la città di Firenze impegnata in feste ed incontri delle associazioni di volontariato che faranno conoscere le proprie attività a grandi e piccini. In particolare, le associazioni V.A.B. (Vigilanza Antincendi Boschivi), LARES (unione dei laureati esperti in Protezione Civile) e ATA PC (Associazione Tutela Ambiente Animali e Protezione Civile) presenteranno le loro attività alla cittadinanza.
La VAB aprirà le sue porte presso la sua sede in via dell'Olmatello il 15 settembre, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, per l'evento "Tranquilla mamma, sono alla VAB". Le attività per i più piccini saranno giochi in cui i piccoli dovranno spengere con l'acqua delle finte fiamme di legno che cadranno appena colpite e potranno inoltre accendere le sirene dei mezzi della Vab come autobotte e pick-up con la supervisione dei volontari. Saranno inoltre presenti gli addestratori cinofili che faranno alcune dimostrazioni di ricerca con cani addestrati e molto tranquilli. Ci saranno attività coi bambini e gli animali che si svolgeranno sempre in totale sicurezza e con l'attenzione dei volontari e dei cinofili.
La Lares presenterà il progetto SAFE (Sisma, Alluvione e FranE) nel parco di Villa Demidoff il 21 e 22 settembre. Il progetto propone due giorni di laboratori e percorsi di conoscenza delle cause e degli effetti di terremoti, alluvioni e frane sulla società e sull’ambiente, mostrando a tutti i cittadini come sia possibile intervenire sul territorio per mitigare il danno. Ci saranno anche laboratori permanenti che con giochi, video e semplici esperimenti si propongono di divulgare concetti chiave sulla protezione dai rischi di terremoti, alluvioni e frane.
Infine, il 5 ottobre ATA PC presenterà, tra gli altri, il progetto "Cani in Protezione Civile", dove gli amici a quattrozampe mostreranno come avviene la ricerca ed il soccorso di dispersi in emergenza, il "mantrailing" (una ricerca di persone che avviene con un guinzaglio molto lungo detto "lunghina") e percorsi di mobility. Il tutto si verificherà in via dell'Olmatello, presso la sede della Protezione Civile, in una campo esterno alla struttura dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.
A tutti gli eventi saranno presenti diversi operatori di Protezione Civile in servizio per garantire lo svolgimento delle attività insieme ai volontari delle associazioni.