Maltempo, la colonna mobile enti locali della protezione civile di Firenze a supporto dei Comuni alluvionati

L'amministrazione comunale metterà a disposizione personale tecnico e amministrativo

La 'colonna mobile enti locali' della protezione civile del Comune di Firenze è pronta ad intervenire a supporto dei Comuni alluvionati della Toscana. Oggi, su attivazione del dipartimento nazionale di protezione civile, è partita l’attività di scouting presso le realtà più colpite delle provincie di Firenze, Prato e Pistoia. L'amministrazione comunale metterà a loro disposizione personale tecnico e amministrativo.
La colonna mobile è stata introdotta cinque anni fa, su iniziativa dell’Anci, e vi hanno aderito, oltre Firenze, altre 13 città metropolitane.
"Siamo vicini alle popolazioni colpite da una gravissima emergenza - ha sottolineato l'assessora alla protezione civile Elisabetta Meucci - la nostra protezione civile è attiva fin dal 3 di novembre nei Comuni di Campi Bisenzio e di Carmignano. Continueremo, inoltre, ad assicurare il supporto operativo a questi Comuni con proprio personale e mezzi e con l’impiego del volontariato organizzato aderente al raggruppamento comunale di protezione civile". "Mettiamo a disposizione la competenza e la professionalità dei nostri tecnici e dei nostri volontari - ha concluso - c'è una situazione drammatica da fronteggiare ma siamo pronti ad aiutare chi è in difficoltà".