Nuovo Piano di Protezione Civile

Al via lo sviluppo del nuovo piano di protezione civile in collaborazione con l'Università di Firenze

Il Comune di Firenze ha avviato un accordo con il Centro per la Protezione Civile dell’Università di Firenze per aggiornare il piano di protezione civile della città.

Il Centro universitario rappresenta una realtà unica nel nostro paese con competenze a livello nazionale, tanto da essere intervenuto nelle emergenze degli ultimi anni: dalla valanga di Rigopiano al crollo del lungarno Torrigiani a Firenze, dalla messa in sicurezza della nave Costa Concordia alla valanga della Marmolada e alla frana di Casamicciola.

L'equipe guidata dal Professore Casagli affronterà insieme al Servizio di Protezione Civile del Comune di Firenze tutti gli aspetti legati all'individuazione dei rischi e alla definizione dei relativi scenari, approfondendo il rischio idraulico, idrogeologico e il rischio sismico.

E' compresa nella collaborazione un attività di formazione per il personale dell'amministrazione e del volontariato di Protezione Civile.