Settembre 2018 – Consegna targhe per Esercitazione “Ema – Greve 2018”
Nella mattina del 12 settembre 2018 in Palazzo Vecchio alla presenza dell’Assessore Bettini, dell’ufficio di Protezione Civile del Comune di Firenze e di tutti i rappresentanti delle strutture istituzionali partecipanti all’esercitazione “Ema – Greve 2018” svolta il 19/05/2018, sono state consegnate le targhe ricordo a tutti i partecipanti. L’evento è stato una occasione per parlare di quanto emerso nel corso del debriefing svolto a luglio 2018, in particolare dei tempi di risposta delle attività di soccorso del sistema della protezione civile e della comunicazione sui corretti comportamenti che i cittadini devono tenere a seguito di emergenza idraulica.
Queste le parole dell’Assessore:
è stato un lavoro ben svolto, reso possibile grazie alla partecipazione di tutti e all’impegno profuso dalla protezione civile, dagli altri Enti coinvolti e dalle associazioni di volontariato durante le fasi preparatorie e di realizzazione.
Il Comune sta investendo molto per diffondere la cultura della prevenzione, il ‘rischio zero’ non esiste ma tante tragedie possono essere evitate se tutti conoscono i comportamenti da adottare in caso di calamità.