Marzo 2017 – La Sala Operativa Comunale (S.O.C.) : il ruolo dei social media ed il supporto del volontariato nella gestione dell’emergenza

Da quando è’ stato rilevato che  gli utenti italiani sono sempre più propensi ad utilizzare i social media come mezzo per scambiare informazioni e chiedere ed offrire aiuti durante e dopo un’emergenza,  e poiché è stato anche riconosciuto che i canali social sono un importante veicolo di comunicazione per aumentare la cultura del rischio nei cittadini e di preparazione ai possibili eventi catastrofici, nel 2014, la Regione Toscana ed il Consorzio Lamma (in quanto membro del Centro Funzionale Toscana) hanno iniziato ad utilizzare l’hashtag #allertameteotos per comunicare i periodi di allerta. Il supporto del volontariato e il supporto dei social media nella gestione delle emergenze deve quindi trovare il proprio presupposto nell’organizzazione delle azioni da svolgere in caso di eventi calamitosi o di eventi programmati che prevedono il coinvolgimento di numerose persone. Appare indispensabile organizzare un percorso formativo per operatori (dipendenti comunali) e volontari affinché siano in grado di intervenire in modo corretto, in sinergia e con le giuste informazioni. Ecco perché  è  stato organizzato un percorso formativo per operatori (dipendenti comunali) e volontari affinché  siano in grado di intervenire in modo corretto, in sinergia e con le giuste informazioni.