Code4Risk

Domenica 16 giugno alle Murate un workshop di codesign rivolto ai cittadini per sensibilizzare la comunità sui rischi naturali

Un progetto rivolto a studenti universitari, tecnici, volontari e abitanti che potranno confrontarsi sui rischi naturali e sulle azioni di resilienza che la città può adottare per aumentare le proprie capacità di prevenzione, risposta e recupero rispetto alle emergenze causate dal cambiamento climatico, piogge e temperature estreme, alluvioni e terremoti.

Il workshop si terrà domenica 16 giugno 2024, dalle ore 9.30 alle 17, presso la Sala Wanda Pasquini (ex Vetrate), Le Murate

Attraverso un gioco con modelli interattivi i partecipanti co-progetteranno, anche grazie al gruppo Sociolab, strategie urbane basate su due paradigmi centrali dell’Agenda di Sostenibilità 2030, ovvero la natura (natura based solutions) e la circolarità (riuso, riciclo e recupero delle risorse).

Il progetto è finanziato dall’Università degli Studi di Firenze - UNIFI Extra 2024.
Progetto
del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e del Centro per la Protezione Civile dell'Università di Firenze sviluppato con il supporto dell’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Firenze e la collaborazione dell’Associazione TEMP-, con il patrocinio del Comune di Firenze e della Fondazione Architetti  Firenze.