I volontari e il Servizio Protezione Civile del Comune di Firenze hanno incontrato i cittadini Sabato 25 ottobre al giardino dell'Orticoltura
Sabato 25 ottobre al giardino dell'Orticoltura si è svolta la Festa del volontariato di Protezione Civile, protagonisti della giornata istruttori, tecnici e oltre 200 volontari delle 25 associazioni convenzionate con l’Amministrazione comunale. All’interno del Giardino dell’Orticoltura erano presenti 30 stand di associazioni e istituzioni.
Durante la giornata bambini ed adulti hanno potuto testare gli strumenti utilizzati per il soccorso nelle situazioni di emergenza, con numerose attività dimostrative e interattive, ma anche attrezzature scientifiche in collaborazione con l’Università di Firenze come il cane robot droni e sensori. Presenti Vigili del Fuoco con i gonfiabili per i più piccoli, Polizia Municipale con Vigilandia, i Carabinieri e anche l’Esercito, coordinato dal Comando Militare Esercito Toscana, il Reggimento Genio Ferrovieri ed il 78° Reparto Comando Supporti Tattici “Lupi di Toscana” per illustrare le proprie capacità operative in caso di emergenze come nelle recenti alluvioni.
Si è svolta nel pomeriggio la cerimonia ufficiale di premiazione dei volontari e delle volontarie si è tenuta al Tepidarium del Roster, alla presenza del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, della Sindaca di Firenze Sara Funaro, dell’Assessora alla Protezione Civile Laura Sparavigna e del Consigliere della Città Metropolitana Massimo Fratini. Presenti anche i presidenti del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e del Quartiere 5 Filippo Ferraro.
Sono stati premiati 5 volontari per 50 anni di servizio, 57 per 25 anni e 44 per 15 anni di attività nella Protezione Civile.