Io Non Rischio 2023 a Firenze

Campagna nazionale per le buone pratiche di Protezione civile

Anche quest’anno, su iniziativa del Dipartimento nazionale di protezione civile, si svolgono le giornate dedicate alla prevenzione di protezione civile, con la piazza di Io non rischio – buone pratiche di protezione civile. L’appuntamento è per il 14 e 15 ottobre 2023. Il progetto Io non rischio vede il coinvolgimento di volontariato di protezione civile, istituzioni e mondo della ricerca scientifica che, insieme, si presentano nelle piazze per diffondere ai cittadini la cultura della prevenzione e le buone pratiche di protezione civile.

A Firenze quest'anno verranno organizzate le seguenti piazze:

- due piazze meno centrali, ma più frequentate dai cittadini, quali quelle del centro commerciale San Donato e di Piazza Acciaiuoli - Galluzzo;

- una piazza storica, e precisamente piazza Santo Spirito che, essendo molto frequentata dai residenti il quartiere San Frediano, ben rappresenta la vicinanza dell’autorità di protezione civile al cittadino, fondamentale nell’attuale sistema di protezione civile.

Nelle suddette piazze saranno installati i gazebo gialli  (forniti dal Dipartimento di protezione civile ed in dotazione delle organizzazioni di volontariato) presidiati dai volontari comunicatori (debitamente formati da Regione Toscana) che entreranno in contatto con i visitatori per spiegare le buone pratiche di  Protezione civile e consegnare il materiale divulgativo fornito dal DPCM. Come Comune di Firenze, in accordo con Regione Toscana, abbiamo sviluppato alcuni giochi per rendere le buone pratiche di protezione civile "più accattivanti" per i bambini e i ragazzi (gioco dell'oca, memory, quiz online).
Nella piazza San Donato inoltre l'Associazione Lares porterà i plastici di simulazione dell'inondazione, il laboratorio ed i visori di simulazione del terremoto

Durante domenica 15 ottobre 2023  in collaborazione con Opera di Santa Croce, Città Metropolitana di Firenze,  Regione Toscana e Lares è stato organizzato un trekking urbano (saranno due tour, uno con partenza alle ore 14 e uno alle ore 16 - con partecipazione di massimo 20/25 persone per turno) che, partendo da Piazza S. Spirito attraversando i luoghi più significativi  legati ad eventi alluvionali nel centro di Firenze, raggiungerà Piazza Santa Croce con possibilità di accedere  gratuitamente al complesso monumentale di Santa Croce. Tutto il percorso e l'accesso al complesso monumentale sarà guidato dai volontari comunicatori del Lares.