Terminata l'emergenza in città
E' tornato il codice verde per il maltempo in città. La Protezione Civile del Comune di Firenze ha assicurato, da giovedì, il costante monitoraggio degli eventi dalla sala operativa di via dell'Olmatello. La sala operativa comunale è rimasta aperta h24 per l'analisi dei dati provenienti da meteo-radar, pluviometri e idrometri sistemati nei punti nevralgici della città. Durante l'allerta, diverse squadre tra tecnici e volontari si sono recati sui punti colpiti direttamente dalla criticità per controllare gli argini dei fiumi e risolvere le emergenze. Gli operatori della Protezione Civile hanno gestito 2703 chiamate e si sono occupati di 108 segnalazioni. Gli interventi sono stati 134 ed hanno visto l'impego di circa 40 squadre (che hanno visto coinvolti una cinquantina di operatori della protezione civile comunale e 406 volontari). La centrale operativa della Polizia Municipale durante la criticità ha gestito 231 segnalazioni con l’impiego di 330 tra agenti ed ufficiali, mentre le telefonate arrivate in centrale sono state 1.830.
A Ponte a Ema e a Rovezzano squadre di Protezione civile sono intervenute svuotando scantinati e garage dell’acqua, insieme a operatori Alia e Avr; in via Fortini è stato rimosso il muro crollato e la via è stata riaperta a senso unico da Larione verso Paradiso. Le criticità su via del Loretino sono in fase di risoluzione.
Restano chiusi fino alle 23.59 di lunedì 17 marzo cimiteri, parchi, giardini e aree verdi. I tecnici della Direzione Ambiente hanno già cominciato le verifiche necessarie. Sono terminati i sopralluoghi curati dalla Direzione Servizi tecnici del Comune e i Servizi educativi e non sono risultate criticità.