Progetti europei: la protezione Civile di Firenze collabora con l’Europa per la ricerca sulla sicurezza dei cittadini

La Protezione Civile del Comune di Firenze presenta il suo Piano al progetto Horizon 2020

Il 4 di giugno la Protezione Civile del Comune di Firenze ha presentato il suo Piano nel progetto europeo Horizon 2020, all’interno del programma ACCTING (AdvanCingbehavioural Change Through anINclusiveGreen deal, promozione del cambiamento comportamentale attraverso un accordo verde inclusivo). Horizon 2020 (o H2020) è lo strumento di finanziamento per la ricerca scientifica e l’innovazione della Commissione europea che Finanzia progetti di ricerca o azioni orientate all’innovazione scientifica o tecnologica che abbiano un impatto sulla vita dei cittadini europei.

In particolare, la Protezione Civile del Comune di Firenze può dare il proprio contributo grazie alla stesura del suo nuovo Piano che ha messo in risalto l’importanza di varie procedure nell’ambito delle emergenze climatiche. In particolare, tre operatori di Protezione Civile hanno esposto in inglese di fronte a una decina di studiosi provenienti da varie capitali europee quanto la formazione e l’informazione alla popolazione durante le emergenze sia importante per la sicurezza dei cittadini. Inoltre, è stato evidenziato quanto sia notevole e prezioso il coinvolgimento del volontariato organizzato e quello nuovissimo, spontaneo, nato in occasione delle ultime emergenze che hanno colpito l’area fiorentina. È stato anche illustrato il sito web regolarmente aggiornato con le proprie procedure, il sistema telefonico di allerta alla popolazione in caso di emergenza e quello di pannelli luminosi di informazione in tempo reale, tutti strumenti all’avanguardia che la Protezione Civile del Comune di Firenze utilizza quotidianamente per la sicurezza dei cittadini.