Tour de France: la Protezione Civile in prima linea il 27 e 29 di Giugno

La Protezione Civile del Comune di Firenze ha partecipato all’organizzazione del volontariato per l’inizio del Giro di Francia

Il 27 e 29 di Giugno si è svolta a Firenze la presentazione delle squadre del Tour de France e l’inizio del Giro, eventi che hanno visto la partecipazione di atleti e sostenitori da tutto il mondo. La città di Firenze ha avuto l’onore, quest’anno, di essere la prima città dalla quale è partita la kermesse ciclistica che ha impegnato un gran numero di operatori e volontari sparsi in tutta la città. Per l’inizio del Tour, infatti, sono stati impiegati circa 180 volontari di Protezione Civile suddivisi in sei zone e coordinati da dieci operatori, dal Funzionario e dalla Direttrice della Protezione Civile del Comune di Firenze. Volontari e operatori hanno prestato servizio nelle zone delle Cascine (da dove è partito il gruppo di ciclisti), del centro storico e del Duomo e Pizza della Signoria (dove il gruppo si è brevemente fermato), di Porta Romana, di Piazzale Michelangelo e infine di Gavinana, dove i corridori hanno iniziato la volata verso il Viola Park, nel comune di Bagno a Ripoli, da dove è partito il cronometro della prestigiosa gara ciclistica. Tutti quanti si sono adoperati affinché la manifestazione, presenziata da numerosi sostenitori, si svolgesse in sicurezza sia per i tifosi che per i corridori. Le chiusure delle strade sono iniziate alle 9.00 e terminate alle 12.30 circa.